La tendenza degli orologi per il 2017

Il rilascio di Apple Watch più di un anno fa ha suscitato domande esistenziali sulla pertinenza e la sopravvivenza degli orologi meccanici. Questo numero sembra essere stato riposato per il momento: gli orologi meccanici sono amati tanto quanto mai e che non cambieranno per il prossimo futuro. Per quanto riguarda l’estetica orologiale, oltre ai nuovi sviluppi, 2017 mostra segnali precoci di continuazione della tendenza a disegni minimalisti e classici, accompagnati da alcune tendenze più nuove, che ampliano l’immagine nel 2017 e creano una gamma più diversificata di stili.

In linea di massima, non si prevede che il 2017 rappresenti un importante punto di svolta per lo stile degli orologi da polso di tendenza. Molte delle tendenze che avevamo già identificato per il 2016 continueranno a svilupparsi nel 2017. Ciò vale, ad esempio, per l’uso diffuso dei quadranti blu scuro e dei disegni retrò, e soprattutto a una partenza generale da disegni sovraffollati e tendenza verso orologi da piccole a medie dimensioni. Così, il nuovo anno vedrà una continuazione del mantra “meno è più” del 2016, uno sviluppo che sembra solidificato da diversi anni per gli orologi degli uomini e delle signore.

Mentre l’estetica generale del 2017 continua a essere caratterizzata da disegni semplificati, un’evoluzione contrastante emergente funziona in parallelo: l’avanguardia si spinge nella corrente principale e soluzioni innovative di progettazione da marchi come MB & F, Greubel Forsey e Richard Mille stanno trovando la loro strada nelle collezioni di marche. I primi segnali di questo emozionante sviluppo sono già stati evidenti lo scorso anno, ad esempio con Carrera Heure 01 di TAG Heuer.

I disegni eleganti e piatti stanno tornando in prima linea. Un meccanismo robusto e preciso, compresso contemporaneamente nel più piccolo spazio possibile, è stato alla lunga la premessa per il progresso tecnico degli orologi meccanici e come tale diventa sempre più importante. Soprattutto gli orologi d’affari e gli orologi per occasioni speciali stanno sempre più adottando casse piatte.

Accanto a varie varianti di cuoio, l’amato orologio da polso sarà personalizzato principalmente con braccialetti tessili per abbinare le rispettive abiti.

I commenti sono chiusi